mercoledì 20 novembre 2013

I COLORI DELL' AUTUNNO

In natura con l'arrivo dell'autunno molte piante prima che le foglie cadano a terra, assumono colori suggestivi.
Sono molti i vegetali ornamentali che presentano questo fenomeno suggestivo , che si verifica in natura e in modo particolare nei boschi di faggi, di aceri e di castagni, ed anche in piante coltivate in vaso a scopo ornamentale. Ma quale è il fenomeno che induce la colorazione delle foglie?
Il colore verde del fogliame della maggior parte  degli alberi e degli arbusti è dato dalla presenza, nelle foglie di clorofilla, pigmento di color verde che ha lo scopo di captare la luce solare. Ma nelle foglie vi sono anche altre sostanze, carotenoidi antociani e  xantofille pigmenti che hanno la  stessa funzione della clorofilla, ma che presentano colore rispettivamente arancione, giallo e rosso, tali pigmenti non sono visibili in estate perchè
coperti dalla clorofilla. Quando quest'ultima in autunno è smaltita dalla pianta per recuperare le sostanze che la costituiscono , in sua assenza ecco prendere il sopravvento i carotenoidi xantofille e antociani, che fanno assumere al vegetale colorazioni magnifiche. Per far si che la pianta in autunno assuma queste caratteristiche, è necessario collocare il vegetale in pieno sole nei mesi caldi. In quanto maggiore sarà la produzione dei pigmenti colorati all' interno delle foglie maggiore sarà la sua magnificenza nei periodi autunnali. Per ulteriori informazioni contattare xazore@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento