sabato 12 gennaio 2013

LA VIOLA IL FIORE DELLA MODESTIA

E'di questi periodi che vedrede fiorire nel freddo inverno le numerose varietà di viole piantate durante ottobre novembre, se l andamento climatico si presenta asciutto, è bene ricordare di irrigare una volta ogni tanto le nostre pianticelle, anche se fa molto freddo. E' bello ricordare, che fin dai tempi antichi questo umile fiore è stato molto amato e celebrato dai poeti, per il delizioso fiore.
La viola è ampiamente citata da Shashespeare che la definisce " precoce" poichè fiorisce presto ed annuncia l approssimarsi dell' estate. La pianta è spesso detta modesta perchè nascosta dall' erba alta e la sua ombrosa bellezza fiorisce fugacemente.
Esistono molte storie riguardo al nome della Viola, ma quasi  certamente ebbe origine dalla Grecia, dove essa era considerata il fiore di Zeus, il re degli dei. La leggenda narra che Zeus era innamorato di una bellissima fanciulla di nome IO e per proteggerla dalla gelosia di sua moglie Era la trasformo' in una bella giovenca. Poi, per nutrirla di cibo squisito, ordinò alla Terra di generare in suo onore un fiore leggiadro che chiamo Ion, la parola greca per Viola. Per ulteriori informazioni e note botaniche non esitate a contattare xazore@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento